Lingua: Italiano
La certificazione energetica degli immobili

Consiste in una serie di rilevamenti che servono ad indicare quanto una casa risparmi o sprechi energia.
Nel consumo energetico di un immobile, entrano quindi in gioco diverse variabili: esposizione, qualità dei sistemi di isolamento, tipologia degli infissi e degli impianti, ecc..

In Italia, è obbligatorio certificare la propria classe energetica per tutti gli edifici di nuova costruzione o da ristrutturare, per comprare e vendere casa, per i nuovi contratti di affitto e per accedere agli incentivi fiscali.

 
Lo strumento della certificazione energetica


Rappresenta una straordinaria opportunità per rendersi conto della prestazione del proprio immobile e quindi per migliorarla.
Purtroppo, però, molto spesso dai certificatori viene trascurata una parte fondamentale del processo di certificazione, ovvero quella che riguarda la sensibilizzazione dell’utente al risparmio energetico con i suggerimenti che ne derivano per migliorare l’approccio al consumo.

METRONA fornisce insieme alla certificazione, suggerimenti per il miglioramento della prestazione energetica, usando il processo come strumento di effettiva analisi e base di futuro miglioramento.

Grazie al proprio team di esperti, METRONA individua possibili interventi e ne stima il risparmio ottenibile, offre consigli e progetti per chi voglia investire sulla futura ottimizzazione delle risorse energetiche.


Riferimenti Normativi